Nei nostri laboratori di ricerca eleboriamo analisi professionali in grado di saper leggere, interpretare e rappresentare il territorio alle diverse scale geografiche, mediante l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche volte all’individuazione e all’analisi delle complesse interazioni tra ambienti e società.
Attuiamo consulenze e pareri giuridici nelle materie afferenti il diritto amministrativo, con particolare riguardo al diritto urbanistico, paesaggistico ed ambientale.
Forniamo strumenti concettuali e metodologici adeguati alla scala di analisi (dal locale al globale) ai connotati ambientali, storici e sociali del territorio
Le competenze fornite dall'A.G.N. delineano un profilo professioale di elevato livello, idoneo allo svolgimento di attività organizzative e direttive presso istituti di ricerca nazionali e internazionali, enti pubblici e privati e agenzie locali che operano nel settore dei GIS (Geographical Information Systems), della gestione e programmazione del territorio, della protezione civile, della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, dello sviluppo sostenibile di aree marginali, nonché in diversi altri ambiti che spaziano dall’editoria specializzata al turismo, dalla cooperazione internazionale alle comunicazioni radiotelevisive e multimediali.
Promuovere la conoscenza e la tutela dei beni ambientali e culturali nel quadro di una corretta educazione geografica ed ecologica, in funzione di una più razionale gestione del territorio.

Commenti
Posta un commento