Passa ai contenuti principali

La sede ,le coordinate bancarie , gli Strumenti , le attrezzature e il simulatore vulcanico globale .



AGN
Associazione Geografica
di Napoli e dell’area Vesuviana
(Sede:Torre Annunziata(Napoli)via Vagnola n.75)
tel.081/8616984


L’Associazione Geografica di Napoli e dell’Area Vesuviana- diretta da Adriano La Femina dell’Istituto di Geografia della Capitale Italiana in stretta collaborazione il coordinatore dell'area vesuviana  Gianluca Aquino  saluta tutti i soci e i visitatori del nuovo sito blogger dell'AGN.

GLI OBBIETTIVI DELL' AGN
Il grande passo dell'AGN nel suo primo anno di attività,è la stretta collaborazione che sta avendo con l’European Geography Association( http://www.egea.eu/%29che gli permette di collaborare con circa 120 associazioni geografiche di quasi tutti i paesi europei in stretta collaborazione con le Università Geografiche.Per questo motivo l'AGN effettua congressi all'estero in diversi mesi l'anno con importanti esponenti del mondo Geografico.
Nel dicembre 2006 il presidente Adriano La Femina all'Università di Geoscienze di Utrecht(Olanda)ha rappresentato Agn all'estero e ha ricevuto l'attestato di partecipazione al convegno del wintersholl2006(gis e comunicazione delle entità europea)!
Grazie anche all'Architetto Ciro La Femina che l'AGN sta aumentanto giorno dopo giorno i riconiscimenti e le collaborazioni con la Regione Campania e anche l'adesione dei soci che ammontano a più di 80 dopo circa 5 mesi di attività.
Gli obbiettivi futuri saranno di far avvicinare sempre più le persone alla Geografia che è vita quotidina,presente,passato,futuro,l'occho sulla storia e tantissime altre cose.



Gli strumenti e le attrezzature dell’AGN
L’AGN per effettuare ricerche in diversi settori utilizza vari strumenti e attrezzature e ha in mostra gli strumenti del geografo in mostra nella sede principale sita in Torre Annunziata via Vagnola n.75:

-Cannocchiali,Telescopi,binocoli professionali,bussole
-Attrezzature informatiche Geografiche
-GIS(Sistemi Informativi Geografici)
-Vari strumenti e attrezzature satellitari(per vedere tutto il mondo dal satellite)
-Enciclopedie Geografiche
-Vari strumenti e programmi dell’architettura e l’urbanistica in interazione con la geografia
-Elaborazione dati statistico-territoriali
-Installazione programmi meteo in tempo reale in collaborazione con il centro Epson Meteo
-Navigatori satellitari(per informazioni sui percorsi di viaggio)
- Atlanti, carte generali,mappe carte corografiche.carte topografiche.carte oro-idrografichecarte geologiche carte naturalistiche carte etnografiche carte politichecarte militaricarte delle comunicazioni
carte nautiche e carte turistiche

Inoltre elabora carte tematiche su diversa scala per rappresentare su carta la distribuzione geografica di diversi di fenomeni del sistema mondo.

L’AGN collabora strettamente con l’Istituto di Geografia della Capitale Italiana, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia(AIIG), Società Geografica Italiana,L’Istituto Geografico Militare di Firenze,l’European Geography Association,la National Geographic di New York,Comuni,Attività Economiche,Musei,Enti Pubblici e Privati della Regione Campania.

Questa mia tesi , fu duscussa nel 2006 a UTRECHT , Paesi Bassi ..all´´Istituto di Geografia locale in un incontro tra giovani geografi studenti organizzata ´dall´´l’European Geography Association( http://www.egea.eu/)
Essendo Presidente dell´´Associazione Geografica di Napoli i tanti miei colleghi Geografi olandesi , della Grecia , Polonia , Moldavia ecc... erano incuriositi di capire come era possibile che intorno al Vesuvio un vulcano iper-attivo vivono oltre i 3 milioni di abitanti .......La mia tesi sottostante fu in inglese e fatta girare tra gli studenti geografi allora miei colleghi .....eccola....
Secondo le teorie del Prof.La Femina geografo , il Vesuvio è a riposo dal 1944, ma la storia insegna che le eruzioni su larga scala arrivano una volta ogni millennio. Le eruzioni su media scala si verificano una volta ogni 4-5 secoli e quelle su piccola scala ogni 30 anni.
Ebbene siamo purtroppo arrivati al momento in cui potrebbe verificarsi di fatto un'esplosione a larga scala. L'ultima di questa portata si verificò il 24 agosto del 79 d.C. Distruggendo le città di Ercolano e Pompei, descritta da Plinio il Vecchio. L'ultima eruzione su media scala risale invece al 1631 con conseguenze disastrose per Torre del Greco e Torre Annunziata.La nuova eruzione sarà davvero catastrofica: potrebbe durare solo 15 minuti, ma sarà destinata a mietere anche un milione di vittime dato che la sua potenza sarà paragonabile a un'esplosione. Per avvalorare la sua tesi, La Femina ha progettato un "simulatore vulcanico globale": si tratta di un modello informatico che ricostruisce le passate eruzioni del Vesuvio, anticipando quelle future. Secondo il professore, venti secondi dopo l'eruzione, il fungo di gas avrà già raggiunto i 3000 metri di altezza, scendendo lungo i fianchi del cono. Tre minuti dopo la valanga ardente raggiungerà Ottaviano, Somma Vesuviana e Boscoreale, poi Torre del Greco ed Ercolano. Una vera catastrofe.CREDO NON CI SARANNO VITTIME E SPERO ANCHE CHE MI SBAGLIO MA SECONDO I MIEI STUDI GEOGRAFICI POTREBBE AVVENIRE!!!!!
Nella foto Il Presidente dell'A.G.N. all'Università di geografia di Utrecht (Olanda) .
Per l'iscrizione telefonare in sede.
Certificato rilasciatomi dall'European Geography Association

DISTINTI SALUTI DAL PRESIDENTE
In fede
Adriano La Femina



Per donazioni o iscrizione ecco il nostro Iban

Intestatario :
ASSOCIAZIONE GEOGRAFICA DI NAPOLI, SUEDTIROL, TRENTINO

Coordinate bancarie :
IT36 B058 5658 2210 0757 1417 308



BIC : BPAAIT2B007 .

Commenti

Post popolari in questo blog

Cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata

Dopo il verbale di cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata si delibera  che dopo anni di attività legati alla ricerca scientifica e dopo tante iniziative sociali e   culturali i soci , Il Presidente , il Vice Presidente , la Segretaria decidono  di cambiare la sede legale e trasferirla da Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 a Bressanone Viale Mozart n. 2 /b . Il tutto è dovuto alla necessità da parte del Presidente il Prof. . e geografo Adriano La Femina di operare nella ricerca scientifica , culturale e sociale anche nella Regione del Trentino Alto Adige Sud Tirol , infatti l ‘ Associazione Geografica di Napoli con codice fiscale 90063190632 Nat. Giur.15 ha come affiliata l ‘ Associazione Geografica del Trentino Alto Adige. /Südtirol con codice fiscale 94115110218 rappresentata dal Prof. Adriano La Femina e legata sia allo statuto che all’ Atto Costit...

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

L' Istituto Geografico di Napoli parteciperà su invito della Società Geografica Italiana a una giornata di studi riguardo le "migrazioni verticali e cambiamenti climatici nella metromontagna italiana".

Avviso del giorno 18/10/2024 Protocollo n. 12 serie a 002  Oggetto . L' associaz./Istituto Geografico di Napoli parteciperà si invito della Società Geografica Italiana a una giornata di studi riguardo le "migrazioni verticali e cambiamenti climatici nella metromontagna italiana". L'  Associazione Geografica di Napoli su invito della    Società Geografica Italiana ha il piacere di ricordare che parteciperà  alla giornata di studi dal titolo  Una nuova frontiera interna? Migrazioni verticali e cambiamenti climatici nella metromontagna italiana , promossa assieme all’Associazione Riabitare l’Italia in collaborazione con Donzelli Editore e fissata per  martedì 22 ottobre 2024, alle ore 14:30 , nell'Aula "Giuseppe Dalla Vedova" di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana. La gior...