Passa ai contenuti principali

Dopo 129 anni Napoli ha riavuto il suo ente Geografico di riferimento per il Mezzogiorno.

Dopo 129 anni Napoli ha riavuto  il suo ente partenopeo che ritorna in vita ; il Reale officio topografico e geografico di Napoli ritorna ad operare  grazie   all'Associazione Geografica di Napoli e dell’Area Vesuviana (A.G.N).

Il Reale officio topografico era un istituto scientifico militare di Napoli, preposto alla costruzione delle mappe topografiche, geografiche ed idrografiche del Regno delle Due Sicilie.

Fondato nella zona del Rosario di Palazzo nel 1781 sotto il nome di Deposito topografico da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni, fu successivamente trasferito a Pizzofalcone precisamente a Palazzo Carafa di Santa Severina dove attualmente è attiva la Sezione Militare dell'Archivio di Stato di Napoli.

Nel 1855 l'ufficio era costituito da cinque parti separate: biblioteca, gabinetto di macchine e strumenti ed osservatorio; lavori interni (disegni ed incisioni); tipografia, calcografia, litografia e modelli di fortezze su grande scala; sezione topografica di Palermo; lavori geodetici e topografici.
La biblioteca era ben fornita, ed il personale era posto sotto la supervisione di un Direttore, dipendente dal Direttore generale dei corpi facoltativi.

Questa istituzione continuò ad operare fino al 1860 attraverso la pubblicazione di carte del territorio e di piante di centri abitati. Con l'I­talia unita l'Officio fu di fatto soppresso anche se ufficialmente rimase attivo fino al 1879 anno in cui fu definitivamente trasferito presso l'at­tuale Istituto Geografico Militare di Firenze, dove ancora sono deposi­tate molte delle opere prodotte e le apparecchiature scientifiche. Anco­ra una volta un'istituzione scientifica del Regno delle Due Sicilie veni­va arbitrariamente inglobata, con tutte le ricchezze rappresentate dalla tradizione, dagli impianti e dalla scienza profusa da tanti scienziati in un'altra istituzione costituita dopo l'unità d'Italia.

Nel 2008 , dopo 129 anni dalla soppressione, l’ente partenopeo ritorna in vita grazie l’Associazione Geografica di Napoli e dell’Area Vesuviana (A.G.N) per iniziativa del geografo napoletano,il Prof. Adriano La Femina in carica come Presidente Nazionale dal 2008.

Commenti

Post popolari in questo blog

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

Il Prof. Adriano La Femina Presidente della nostra Associazione intende passare per il centro sportivo di Castel Volturno per valorizzare la Geografia, trasmettere un messaggio educativo . Il calcio Napoli è profondamente legato alla città e alla regione. Un atlante geografico può rafforzare questo legame, mostrando le radici territoriali della squadra, i luoghi significativi per i tifosi e la storia geografica del club. Questo può tradursi in una motivazione extra, soprattutto in vista delle gare finali.

L' Associazione Geografica di Napoli e i suoi soci appoggiano l'  iniziativa del Professor Adriano La Femina! Ci sono diverse ragioni per cui un geografo Docente e Presidente dell'associazione geografica di Napoli  intraprendere un progetto del genere: Valorizzare la Geografia: Iniziative come questa sono un modo concreto per mostrare come la geografia non sia solo studio di carte e confini, ma una disciplina viva e rilevante in molti aspetti della nostra vita, incluso lo sport. Presentare un atlante geografico del calcio Napoli alla squadra è un modo originale per portare la geografia all'attenzione di un pubblico ampio. Sensibilizzare i Calciatori: Conoscere la geografia dei luoghi in cui si gioca, delle squadre avversarie (la loro provenienza, la storia del territorio), e persino la geografia dei propri tifosi può creare un legame più profondo e una maggiore consapevolezza. Questo può tradursi in una motivazione extra, soprattutto in vista delle gare finali. Tra...

Progetto Napoli Città Stato , l' Associazione/Istituto Geografico di Napoli propone un nuovo interessante percorso per la città Partenopea grazie all' interazione con Andrea Zappolato ideatore del progetto Milano Città Stato il Grande Sogno dei Milanesi.

 I vertici dell' Istituto Geografico di Napoli , Associazione Geografica di Napoli , il giorno 26/02/2025  si sono sentiti telefonicamente con Andrea Zappolato  un  dirigente di associazioni  e  imprenditore  italiano, presidente dell'associazione  Vivaio  e direttore del progetto  Milano Città Stato . Sapevate l' esistenza di wikimilano? Ecco la sua biografia al seguente link. https://www.wikimilano.it/wiki/Andrea_Zoppolato Comunichiamo quanto scritto sulla pagina ufficiale del Presidente del nostro ente il Prof. Adriano La Femina, Geografo .  Nel sottostante video il Progetto Milano Città-Stato, il Grande sogno dei milanesi. Adriano La Femina d n e s S o p r t o l 0 f 8 t u 0 a i 5 1 1 u 9 0 9 1 c h 5 t 4 f l h c 8 1 a 5 a 5 1 0 a 8 g 4 t 0   a u 4 2 8 g u 7 6    ·  Condiviso con Tutti Mi sono risentito stamattina con "Andrea Zappolato" ideatore del progetto Milano Città Stato: Il Grande Sogno dei Milanesi ebbe...