Passa ai contenuti principali

🗺️ EVENTO SPECIALE: L'ISTITUTO GEOGRAFICO DI NAPOLI SI COLLEGA CON ROMA E L'ISTITUTO GEOGRAFICO POLARE!

 

📣 "80 ANNI DELLA RIVISTA IL POLO" - Appuntamento in Sede con Soci e Simpatizzanti!

Cari Soci, Simpatizzanti e appassionati di Geografia,

L'Istituto Geografico di Napoli (IGdN) è stato onorato di ricevere l'invito dalla Società Geografica Italiana per partecipare alla presentazione della storica rivista dell'Istituto Geografico Polare di Fermo "Silvio Zavatti".

Per celebrare l'importanza della ricerca polare italiana e permettere a tutta la nostra comunità di partecipare a questo momento di alto valore scientifico e culturale, l'IGdN ha organizzato un evento in sede per seguire e commentare insieme la conferenza!

L'iniziativa, dal titolo "80 anni della rivista Il Polo: memoria, esplorazioni e ricerca polare italiana", si allinea perfettamente con l'impegno del nostro Istituto nella diffusione della conoscenza geografica [cite: 2025-05-30].

Non perdete l'occasione di riunirvi con noi!

Vi aspettiamo nella nostra sede per un pomeriggio di condivisione, confronto e approfondimento sui temi affascinanti dell'esplorazione e della ricerca polare.




Dettagli dell'Evento e del Collegamento:

  • Cosa: Incontro in sede dell'IGdN per seguire l'evento di Roma in collegamento.

  • Titolo: "80 anni della rivista Il Polo".

  • Quando: Mercoledì 22 Ottobre 2025.

  • Orario Incontro IGdN: Dalle ore 15:00 (orario di inizio della presentazione a Roma).

  • Dove: Presso la Sede dell'Istituto Geografico di Napoli.

Invitiamo soci e simpatizzanti a confermare la propria presenza per organizzare al meglio l'evento.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la grande Geografia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

Progetto Napoli Città Stato , l' Associazione/Istituto Geografico di Napoli propone un nuovo interessante percorso per la città Partenopea grazie all' interazione con Andrea Zappolato ideatore del progetto Milano Città Stato il Grande Sogno dei Milanesi.

 I vertici dell' Istituto Geografico di Napoli , Associazione Geografica di Napoli , il giorno 26/02/2025  si sono sentiti telefonicamente con Andrea Zappolato  un  dirigente di associazioni  e  imprenditore  italiano, presidente dell'associazione  Vivaio  e direttore del progetto  Milano Città Stato . Sapevate l' esistenza di wikimilano? Ecco la sua biografia al seguente link. https://www.wikimilano.it/wiki/Andrea_Zoppolato Comunichiamo quanto scritto sulla pagina ufficiale del Presidente del nostro ente il Prof. Adriano La Femina, Geografo .  Nel sottostante video il Progetto Milano Città-Stato, il Grande sogno dei milanesi. Adriano La Femina d n e s S o p r t o l 0 f 8 t u 0 a i 5 1 1 u 9 0 9 1 c h 5 t 4 f l h c 8 1 a 5 a 5 1 0 a 8 g 4 t 0   a u 4 2 8 g u 7 6    ·  Condiviso con Tutti Mi sono risentito stamattina con "Andrea Zappolato" ideatore del progetto Milano Città Stato: Il Grande Sogno dei Milanesi ebbe...

Cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata

Dopo il verbale di cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata si delibera  che dopo anni di attività legati alla ricerca scientifica e dopo tante iniziative sociali e   culturali i soci , Il Presidente , il Vice Presidente , la Segretaria decidono  di cambiare la sede legale e trasferirla da Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 a Bressanone Viale Mozart n. 2 /b . Il tutto è dovuto alla necessità da parte del Presidente il Prof. . e geografo Adriano La Femina di operare nella ricerca scientifica , culturale e sociale anche nella Regione del Trentino Alto Adige Sud Tirol , infatti l ‘ Associazione Geografica di Napoli con codice fiscale 90063190632 Nat. Giur.15 ha come affiliata l ‘ Associazione Geografica del Trentino Alto Adige. /Südtirol con codice fiscale 94115110218 rappresentata dal Prof. Adriano La Femina e legata sia allo statuto che all’ Atto Costit...