Passa ai contenuti principali

Oggetto: Istituto Geografico di Napoli chiede interazioni con la Vostra illustre Società . Alla cortese attenzione dell' Illustrissimo Pres. Aurelio De Laurentis ;è in fase di stampa il Primo Grande Atlante Geografico del Calcio Napoli per avvicinare gli appassionati e i tifosi e studenti alla Geografia.

 Email inviata dal nostro Istituto il giorno 07/11/2024 ore 18,12.

Oggetto: Istituto Geografico di Napoli chiede interazioni con la Vostra illustre Società . Alla cortese attenzione dell' Illustrissimo Pres. Aurelio De Laurentis ;è in fase di stampa il Primo Grande Atlante Geografico del Calcio Napoli per avvicinare gli appassionati e i tifosi e studenti alla Geografia. 


Alla cortese Attenzione della Società Sportiva Calcio Napoli e del Presidente in carica Aurelio De Laurentis. Salve , sono il Prof. Adriano La Femina (Geografo) e Presidente dell'Istituto Geografico di Napoli dal 2008 l'unico ed il primo fondato in Italia per una città e il suo territorio , siamo conosci della Società Geografica Italiana con sede a Villa Celimontana in Palazzo Mattei a Roma dove nel 2009 ebbi l'occasione di comunicare con stretta di mano la nascita dell' Ente all'allora Presidente della Repubblica Italiana , l' On. Giorgio Napolitano .

 Il nostro Ente Geografico da circa 13 anni è protagonista di innumerevoli ricerche e pubblicazioni riguardo la Geografia storica, amministrativa linguistica , geografia generale ed economica sempre con l' occhio rivolto verso la nostra amata città e la sua area metropolitana. 


Per motivi di studio , lavoro e ricerca sono stato negli anni impegnato all' estero soprattutto al confine tra Austria e Svizzera ed è proprio li che è nata l' idea di pubblicare "IL PRIMO GRANDE ATLANTE GEOGRAFICO DEL CALCIO NAPOLI " un lavoro durato anni e adesso è quasi finalizzato ed è il primo Atlante Geografico nato per una squadra di calcio in Italia e forse anche in Europa se non nel mondo . Ora è in fase di stampa cartacea e per fine anno sarà pubblicato in rete gratuitamente in modo tale da essere uno strumento didattico anche per i giovani studenti e i tanti appassionati di calcio . Il nostro obiettivo è avvicinare il calcio alla geografia anche perchè esiste un esame universitario all' Università degli Studi di Roma La Sapienza dal titolo "La Geografia del Calcio"!



 Leggo sul vostro Sito ufficiale che la vostra MISSION è anche da parte vostra di un qualcosa di più di una semplice partita di calcio, ci terreste ad accompagnare l'evento sportivo con ampi e qualificati momenti di spettacolo e di intrattenimento ed ecco che aggiungerei CULTURA anche attraverso la storia e la Geografia. In sintesi , il Grande Atlante del Calcio Napoli è un'opera composta da una raccolta sistematica di carte assolutamente nuove e di tavole a colori con testi, grafici e fotografie che compendiano le attuali conoscenze geografiche riguardo le località dove il calcio Napoli ha disputato le sue gare dalla fondazioni ad oggi , ecco perché sarà sia on line disponibile oltre che cartaceo.



 Il famoso “Atlante Geografico del Regno di Napoli " per essere finalizzato durò un trentennio , noi con il nostro staff stiamo lavorando da circa 3 anni . In questi anni siamo stati invitati a Radio Marte e diverse testate giornalistiche nazionali da autorevoli giornalisti per descrivere l’ opera soprattutto siamo stati chiamati in causa quando uscivano dal sorteggio le città Europee dove il Napoli giocava analizzando statistiche e invitando i tifosi a studiare le località ecc.- Ad esempio Il quali Regioni , città e comuni d'Italia ha disputato i suoi incontri il Napoli Calcio ? Vi rispondiamo che sono in Totale 101 le città italiane dove il Napoli ha giocato i suoi incontri dalla sua fondazione ad oggi. Sperando in una vostra interazione Noi siamo disponibili ad interagire con la Vostra storica e Illustre Società Calcistica , ci terremo soprattutto a poter presentare l’ opera alla squadra , Presidente e Mister augurandoci che anche la cultura soprattutto geografica possa caricare i ragazzi per cercare di dare sempre piu’ il meglio nella vita in generale oltre che il calcio , la cultura non ha prezzo è un valore che nessun contratto puo’ innalzare e puo’ e deve servire anche ai calciatori , mister compreso Staff societario ecc. 




Sono stato lungo è vero ma sazio delle info , spero in una vostra risposta . Ps per il Napoli calcio l’ opera è gratuita è la mia squadra del cuore , per qualsiasi altra squadra sarà a pagamento . In attesa di una vostra risposta i miei piu’ cordiali e DISTINTI SALUTI . In fede Prof. Adriano La Femina (Geografo e docente Ministero dell’ Istruzione e del Merito ) 


Presidente dell’ Ass.Istituto Geografico di Napoli Contatti : -Cel. 3333522356 Email:istitutogeograficodinapoli@gmail.com


           Istituto Geografico di Napoli

 

 

 

                          “PRIMO GRANDE ATLANTE GEOGRAFICO DEL CALCIO NAPOLI”

 

 

 

 

                                                        A cura del Prof. Adriano La Femina ( Geografo).

 

                                         

 

 

 

 

 

                                              

 

 

 

 

 

 

 

 

                               2023 (ON LINE, Presentazione)      

                                               https://atlantegeograficodelcalcionapoli.blogspot.com/

                                       2024 (In CARTACEO,  la pubblizaione ufficiale)

                        Edizione Limitata

                                                       Codice fiscale attività :9006390632 

Associazione / Istituto Geografico di Napoli, sito ufficiale https://associazionegeograficanapoli.blogspot.com/

Già consocia della Società Geografica Italiana è storicamente è il primo Istituto Geografico in Italia a nascere per una Città e il suo territorio . Classificazione ATECO: Tipo attività 94.99.10 Attività di organizzazioni non direttamente affiliate ad un partito politico, che propugnano una causa o una questione di interesse generale, sensibilizzando l’opinione pubblica, esercitando una pressione politica per rivalutare la "geografia" . Codice fiscale:9006390632 Natura giuridica:13

                                                                             PRESENTA

                                                                                   IL

 

                                 PRIMO GRANDE ATLANTE GEOGRAFICO DEL CALCIO NAPOLI

 

 

                                                                              A cura del

                                             

                                                      Prof. Adriano La Femina (Geografo)

 

 

SEGUI LA PUBBLICAZIONE ON LINE AL SEGUENTE LINK: https://atlantegeograficodelcalcionapoli.blogspot.com/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prefazione :

ll Grande Atlante del calcio Napoli , presentazione

gennaio 23, 2023

 I più grandi atlanti del mondo, dal tempo di Mercatore in poi, sono stati pubblicati per far fronte all' esigenza di porre a disposizione degli studiosi e del più vasto pubblico le nuove conoscenze derivanti dal sempre crescente numeri di informazioni raccolte e dal progettare delle scienze. 

Cosi è nato anche il Grande Atlante del Calcio Napoli; si tratta di un'opera composta da una raccolta sistematica di carte assolutamente nuove e di tavole a colori con testi, grafici e fotografie che compendiano le attuali conoscenze geografiche riguardo le località dove il calcio Napoli ha disputato le sue gare. 

L' enorme messa di informazioni oggi disponibili, ha richiesto un' analisi scrupolosa, onde selezionare i dati più significativi, sintetizzati con metodo scientifico, esporli con chiarezza e presentarli con funzionale eleganza. 

Per realizzare questi fondamentali obiettivi, della cartografica odierna, l' Istituto Geografico di Napoli, ha fatto ricorso a tutto il patrimonio di esperienza accumulato in più di un decennio di produzione di opere geografiche e statistiche, conseguendo il massimo risultato per armonia dei colori, accuratezza del disegno, ricchezza dei contenuti, precisione delle informazioni.

L' opera è costituita da tre parti: l' Enciclopedia Geografica del calcio Napoli, la Cartografia delle località dove il Napoli calcio ha disputato i suoi incontri, e l' indice dei nomi. 

 

 

 

Enciclopedia Geografica del Calcio Napoli

-Le località , regioni, comuni e città  Italiane dove il calcio Napoli ha disputato i suoi incontri dal giorno della sua fondazione ad oggi . 

-Le nazioni estere, europee e extraeuropee dove il Calcio Napoli ha giocato partite amichevoli e ufficiali.

Cartografia e immagini 

- Il messaggio delle carte e dati statistici 

 

gennaio 23, 2023

 - Valle d' Aostamai disputate gare ufficiali ne amichevoli con squadre valdostane. 

-Lombardia :a Varese,  a Mantova , a Monza , a Milano ( Vs Inter, Milan,) a Brescia, Bergamo ( vs l' Atalanta e l' Albinoleffe), Cremona ( vs Cremonese)), Busto Arsizio ( Vs Pro Patria) , Legnano ( Vs Legnano), a Lodi ( vs Fanfulla) , Sesto San Giovanni ( vs Pro Sesto) , a Como, a Novara, a Lecco ( vs Lecco il 4 dicembre 1960 alla 10ª giornata della serie A) , Totale città e località  giocate : 14., Totale squadre lombarde affrontate:16  

 

-Piemonte: a Casale, Vercelli ( contro Pro Vercelli) , a Torino ( contro Juventus e Torino ) , Alessandria, a Biella( vs Biellese) , Novara. Totale Città Giocate : 5 , Totale squadre piemontesi affrontate:7

 

-Liguriaa Genova (Contro Genoa, Andrea Doria  e Sampdoria) , a Savona, a La Spezia( vs Spezia) .Totale città giocate: 3  , Totale squadre liguri: 4 

 

-Emilia Romagna: Modena ( vs Modena , Carpi e Sassuolo) , Reggio Emilia (Vs Reggiana) , a Bologna, a Ferrara ( vs Spal) , a Parma. Totale città giocate: 6 , Totale squadre emiliane: 7.

a Cesena,  a Rimini, a Piacenza, a Ravenna. Totale città giocate:5 , Totale squadre emiliane affrontate:7.

 

-Venetoa Verona ( vs Hellas Verona e Chievo Verona) , Padova, Venezia, Vicenza, Treviso, a Cittadella. Totali città giocate: 6 , totali squadre venete affrontate:7 .

- Trentino Alto Adige/Sued Tirol: mai disputate gare ufficiali vs squadre trentine o altoatesine anche se ci sono state alcune amichevoli come il Trento e altre squadre locali durate i ritiri estivi . 

 

-Provincia di Fiume o provincia del Carnaro: Fiume città  allora facente parte del Regno d'Italia  nella provincia di Fiume o provincia del Carnaro è stata una provincia italiana esistita dal 1924 al 1947. Aveva come capoluogo la città di Fiume, e prendeva nome dal golfo del Quarnaro: il 26 maggio 1929 alla 27ª giornata il Napoli disputò un incontro vs la Fiumana nel girone b della divisione nazionale. Totale squadre e città affrontate in Provincia di Fiume : 1 

-Friuli Venezia Giulia: a Trieste ( Vs Triestina), a Udine ( vs Udinese) . Totale città e squadre del friulane affrontate : 2 

-Toscana: a Livorno , a Pistoia ( vs Pistoiese) , a Firenze ( Vs Fiorentina), Lucca( Vs Lucchese), a Pisa, a Siena,  ad Empoli, a Prato , ad Arezzo, a Massa Carrara ( vs Massese) , a San Giovanni Valdarno ( vs la Sangiovannese) , a Grosseto,. Totali città e squadre toscane giocate: 12

- UmbriaTerni( vs Ternana) , Perugia . Totali città e squadre umbre affrontate: 2 

-Marche: ad Ancona, ad Ascoli Piceno ( vs Ascoli) , a Fermo ( vs Fermana) , a Pesaro ( vs Vis Pesaro).  Totale squadre marchigiane affrontate:4 

- Lazio: a Roma ( contro Alba Audace, Roma e Lazio) , Mater ( Gruppo Sportivo Motori Alimentatori Trasformatori Elettrici Roma, spesso abbreviata M.A.T.E.R. o MATER[1], era una squadra di calcio con sede a Roma, attiva negli anni trenta e quaranta) , a Sora, a Frosinone . Totali città laziali dove il Calcio Napoli ha giocato : 3 , Totale squadre laziali affrontate: 5 .

- Abruzzo: a Pescara, a San Benedetto del Tronto ( vs Sambenedettese) , a Lanciano, a Chieti ,a Teramo. Totale squadre e città abruzzesi affrontate : 5

- Campania: Torre Annunziata( vs Savoia) , a Castellammare di Stabia, (vs Juve Stabia), a Salerno( vs Salernitana) , ad Avellino, Benevento, Bagnoli ( vs Ilva Bagnolese nella coppa di liberazione del 1944 ) ad Angri ( vs l' Angri nella coppa di liberazione del 1944) , a Scafati ( vs Scafatese nel Campionato campano del 1945)  , a Caserta ( vs Casertana nel Campionato campano del 1945), a Portici ( vs il Portici nel Campionato campano del 1945), a Frattamaggiore ( vs Frattese nel Campionato campano del 1945),  Napoli ( vs Internazionale Naples nel Campionato campano del 1945), Polizia Militare Italiana ( nel Campionato campano del 1945)  a Cava dei Tirreni ( vs Cavese nella coppa Italia 1983/84), Totali città campane dove il Calcio Napoli ha disputato incontri ufficiali:14 , Totale squadre campane : 14

Puglia: a Bari , a Taranto , a Foggia, a Trani ( vs il Trani nella Coppa Italia del 1965/66) , ad Andria( vs Fedelis Andria) , a Lecce, vs il Barletta ( giocata ad Avellino nella coppa Italia del 1988/89), a Martina Franca ( vs il Martina) , a Manfredonia. Totale delle squadre e città pugliesi dove il Napoli calcio ha giocato : 9 . 

- Basilicata: Potenza ( 13 ottobre 1963 5ª giornata di serie B) Totali città Lucane dove il Napoli ha giocato : 1 . 

- Calabriaa Catanzaro , a Cosenza, Reggio Calabria( vs Reggina) , a Crotone. Totali città e squadre calabresi dove il Napoli calcio ha giocato : 4.

- Sicilia : a Palermo, a Siracusa, a Messina, a Catania, a Gela, a Messina, ad Acireale . Totali città e squadre Siciliane dove il Napoli ha giocato: 7.

- SardegnaCagliari, a Sassari ( vs la Sassari Torres) . Totali città e squadre sarde affrontate da Napoli:2. 

- Molise: mai disputate gare ufficiali  vs squadre molisane . In Molise il Napoli ha giocato alcune gare a Campobasso per squalifica dello Stadio San Paolo in alcuni anni in Serie B ( anni duemila) . 

Curiosita: Il Calcio Napoli dalla sua fondazione ad oggi ha giocato in 101 città Italiane, in quasi tutti le regioni d' Italia , tranne la Valle d' Aosta mentre in Trentino Alto Adige/Sued Tirol, ha sostenuto solo gare amichevoli durante dei ritiri estivi calcistici . Riguardo il  Molise non ha affrontato squadre molisane ma ha giocato al campo neutro di Campobasso alcune gare ufficiali durante una stagione di serie B nei primi anni 2000 . 

Segui il lavoro online aggiornato al seguente link, presto sarà pubblicato anche il cartaceo: 

https://atlantegeograficodelcalcionapoli.blogspot.com/

 

 

ISTITUTO GEOGRAFICO DI NAPOLI

Torre Annunziata Via Vagnola n.75 ( Na)

Sito ufficiale: https://associazionegeograficanapoli.blogspot.com/

https://www.facebook.com/associazionegeograficadinapoli/?locale=it_IT

Email:istitutogeograficodinapoli@gmail.com

Contatto diretto:3333522356

Orari sede aperta al pubblico dal 2025

Istituto geografico di Napoli/ Associazione Geografica di Napoli

lunedì

09–17

martedì

16–17

mercoledì

Chiuso

giovedì

09–11:30

venerdì

21:30–23:30

sabato

Chiuso

domenica

Chiuso


Commenti

Post popolari in questo blog

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

Cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata

Dopo il verbale di cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata si delibera  che dopo anni di attività legati alla ricerca scientifica e dopo tante iniziative sociali e   culturali i soci , Il Presidente , il Vice Presidente , la Segretaria decidono  di cambiare la sede legale e trasferirla da Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 a Bressanone Viale Mozart n. 2 /b . Il tutto è dovuto alla necessità da parte del Presidente il Prof. . e geografo Adriano La Femina di operare nella ricerca scientifica , culturale e sociale anche nella Regione del Trentino Alto Adige Sud Tirol , infatti l ‘ Associazione Geografica di Napoli con codice fiscale 90063190632 Nat. Giur.15 ha come affiliata l ‘ Associazione Geografica del Trentino Alto Adige. /Südtirol con codice fiscale 94115110218 rappresentata dal Prof. Adriano La Femina e legata sia allo statuto che all’ Atto Costit...

Pubblicazione Memorie dell' Associazione Geografica di Napoli » «Ricerche e studi» Anno 2018 "Rapporto annuale"

L ' Associazione Geografica di Napoli pubblica la seguente opera . Titolo : La Geografia Amministrativa nel Regno delle Due Sicilie di Adriano La Femina Anno Edizione : 2 018   Associazione Geografica di Napoli ( ENTE PUBBLICO , NAT.GIURIDICA 15 )  Argomento: G eografia amministrativa , geografia storica .  Caratteristiche del volume: Pagg. 132, f.to 17x24 cm,  Prefazione dell' autore , Prof. Adriano La Femina ( Geografo ) . Il seguente lavoro riguardante l ‘ amministrazione adottata nel Regno delle Due Sicilie ha preso le mosse avendo ben presente le difficoltà e le insidie che tale impresa comporta , dato che il concetto di “Stato “a cui tutti oggi facciamo riferimento è di origine ottocentesca e difficilmente applicabile agli Stati Italiani dei secoli precedenti . La creazione della mia ricerca è stata basata principalmente sulla raccolta di statuti , consuetudini , leggi ,  decreti , ordini e privilegi dei comuni , delle associazioni e deg...