Passa ai contenuti principali

Nella sede dell' Istituto Geografico di Napoli si riunisce il Rotary Club International alle falde del Vesuvio Bosco-Trecase -Reale e si commemora il Reggente del nostro Istituto Gianluca Aquino scomparso pochi anni fa e la figura di Paul Harris.

 Nella sede dell' Istituto Geografico di Napoli si riunisce il Rotary Club International alle falde del Vesuvio Bosco-Trecase -Reale e si commemora il Reggente del nostro Istituto "Gianluca Aquino" scomparso  il 13 Ottobre 2023.

Il Presidente Prof. Adriano La Femina ha comunicato all' attuale  Presidente della Società Geografica Italiana tramite email prima dell' adunanza generale dei soci nel mese di novembre 2024 , la forza , l' entusiasmo , la passione di Gianluca, instancabile e soprattutto nei momenti in cui non ero presente causa lavoro in zona ha saputo con onore portare avanti progetti interagendo con professionalità e grinta soprattutto con i rappresentanti delle Istituzioni campane. 

La sua scomparsa avvenuta un anno e due mesi fa  ha rattristato tutto il nostro staff , ma siamo certi che Lui e con Noi anche dall' altro mondo e continuerà a guidarci per sempre. 

 Nella foto il Geometra, tecnico , disegnatore e progettista Gianluca Aquino reggente, coordinatore  e socio dell' Istituto Geografico di Napoli dal 2015 al 2023 soprattutto nelle zone vesuviane come lui amava dire. 

La serata ha poi continuato a svolgersi in suo onore , stilando programmi e progettualità ricordando e commemorando anche la figura di Paul Harris fondatore dell'associazione Rotary International ricordando una significativa cosa e cioè che il suo busto è posto nella Villa Celimontana di Roma quindi dove ha sede la Società Geografica Italiana nostra consocia e mettendo in risalto che alla sua morte avvenuta il nel 1947, il numero dei Rotary club del mondo aveva raggiunto la cifra di circa 6.000. Oggi i club sono circa 32.000 con oltre 1,2 milioni di soci distribuiti in oltre 200 paesi.


                                         Busto di Paul Harris nella Villa Celimontana di Roma
  Foto esposta di Paul Harris nella sede dell' Istituto Geografico di Napoli nella sala musica,

La serata ha poi seguito l' ordine del giorno con molta serietà e successivamente si sono susseguiti momenti di allegria e spensieratezza .


https://www.instagram.com/reel/DDagke4ic00/?igsh=czkybmU1cXBlYjJh

 

La serata è iniziata con il segno della tradizione partenopea , intorno le ore 20,00 nella sala bar e rinfresco , i soci hanno gustato un buon caffè fatto con la caffettiera napoletana (cuccumella in napoletano) o cafetière Morize[1] (in francese) è un tipo di caffettiera. A differenza della moka, non fa uso della pressione generata dal vapore per spingere l'acqua attraverso il caffè, bensì esclusivamente della forza di gravità.


Momenti di musica:



Canzone di Adriano La Femina per il Rotary Club dedicata al Governatore 2025 Antonio Brando.

https://www.instagram.com/reel/DDagke4ic00/?igsh=czkybmU1cXBlYjJh

https://www.instagram.com/reel/DDagke4ic00/?igsh=czkybmU1cXBlYjJh




E' continuata poi la serata gustando una tradizionale 

Pizza a libretto o a portafoglio

[modifica | modifica wikitesto]

Un modo tradizionale di consumare la pizza a Napoli è quello di acquistare versioni "mignon" per consumarle in strada. In questo caso, la pizza viene piegata, insieme con un foglio di carta per alimenti, in quattro. Questo modo di piegare la pizza viene detto, appunto, a portafoglio o a libretto.[11] Questo modo tradizionale di mangiare la pizza è stato reso famoso da Bill Clinton, il presidente degli Stati Uniti d'America, che, in occasione della riunione del G7 a Napoli, si fece fotografare mentre consumava la pizza a portafoglio in via dei Tribunali.

Ecco le foto:





Dopo la riunione i soci si sono spostati dalla sede dell' Istituto Geografico di Napoli e hanno concluso la riunione in un noto Bar a Pompei gustando frolle e sfogliatelle tipiche della tradizione napoletana e gustando un bel caffè intorno le ore 23.00. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

Cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata

Dopo il verbale di cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata si delibera  che dopo anni di attività legati alla ricerca scientifica e dopo tante iniziative sociali e   culturali i soci , Il Presidente , il Vice Presidente , la Segretaria decidono  di cambiare la sede legale e trasferirla da Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 a Bressanone Viale Mozart n. 2 /b . Il tutto è dovuto alla necessità da parte del Presidente il Prof. . e geografo Adriano La Femina di operare nella ricerca scientifica , culturale e sociale anche nella Regione del Trentino Alto Adige Sud Tirol , infatti l ‘ Associazione Geografica di Napoli con codice fiscale 90063190632 Nat. Giur.15 ha come affiliata l ‘ Associazione Geografica del Trentino Alto Adige. /Südtirol con codice fiscale 94115110218 rappresentata dal Prof. Adriano La Femina e legata sia allo statuto che all’ Atto Costit...

Pubblicazione Memorie dell' Associazione Geografica di Napoli » «Ricerche e studi» Anno 2018 "Rapporto annuale"

L ' Associazione Geografica di Napoli pubblica la seguente opera . Titolo : La Geografia Amministrativa nel Regno delle Due Sicilie di Adriano La Femina Anno Edizione : 2 018   Associazione Geografica di Napoli ( ENTE PUBBLICO , NAT.GIURIDICA 15 )  Argomento: G eografia amministrativa , geografia storica .  Caratteristiche del volume: Pagg. 132, f.to 17x24 cm,  Prefazione dell' autore , Prof. Adriano La Femina ( Geografo ) . Il seguente lavoro riguardante l ‘ amministrazione adottata nel Regno delle Due Sicilie ha preso le mosse avendo ben presente le difficoltà e le insidie che tale impresa comporta , dato che il concetto di “Stato “a cui tutti oggi facciamo riferimento è di origine ottocentesca e difficilmente applicabile agli Stati Italiani dei secoli precedenti . La creazione della mia ricerca è stata basata principalmente sulla raccolta di statuti , consuetudini , leggi ,  decreti , ordini e privilegi dei comuni , delle associazioni e deg...