Nella sede dell' Istituto Geografico di Napoli si riunisce il Rotary Club International alle falde del Vesuvio Bosco-Trecase -Reale e si commemora il Reggente del nostro Istituto Gianluca Aquino scomparso pochi anni fa e la figura di Paul Harris.
Nella sede dell' Istituto Geografico di Napoli si riunisce il Rotary Club International alle falde del Vesuvio Bosco-Trecase -Reale e si commemora il Reggente del nostro Istituto "Gianluca Aquino" scomparso il 13 Ottobre 2023.
Il Presidente Prof. Adriano La Femina ha comunicato all' attuale Presidente della Società Geografica Italiana tramite email prima dell' adunanza generale dei soci nel mese di novembre 2024 , la forza , l' entusiasmo , la passione di Gianluca, instancabile e soprattutto nei momenti in cui non ero presente causa lavoro in zona ha saputo con onore portare avanti progetti interagendo con professionalità e grinta soprattutto con i rappresentanti delle Istituzioni campane.
La sua scomparsa avvenuta un anno e due mesi fa ha rattristato tutto il nostro staff , ma siamo certi che Lui e con Noi anche dall' altro mondo e continuerà a guidarci per sempre.
Nella foto il Geometra, tecnico , disegnatore e progettista Gianluca Aquino reggente, coordinatore e socio dell' Istituto Geografico di Napoli dal 2015 al 2023 soprattutto nelle zone vesuviane come lui amava dire.https://www.instagram.com/reel/DDagke4ic00/?igsh=czkybmU1cXBlYjJh
La serata è iniziata con il segno della tradizione partenopea , intorno le ore 20,00 nella sala bar e rinfresco , i soci hanno gustato un buon caffè fatto con la caffettiera napoletana (cuccumella in napoletano) o cafetière Morize[1] (in francese) è un tipo di caffettiera. A differenza della moka, non fa uso della pressione generata dal vapore per spingere l'acqua attraverso il caffè, bensì esclusivamente della forza di gravità.
Momenti di musica:
Canzone di Adriano La Femina per il Rotary Club dedicata al Governatore 2025 Antonio Brando.
https://www.instagram.com/reel/DDagke4ic00/?igsh=czkybmU1cXBlYjJh
https://www.instagram.com/reel/DDagke4ic00/?igsh=czkybmU1cXBlYjJh
Pizza a libretto o a portafoglio
[modifica | modifica wikitesto]
Un modo tradizionale di consumare la pizza a Napoli è quello di acquistare versioni "mignon" per consumarle in strada. In questo caso, la pizza viene piegata, insieme con un foglio di carta per alimenti, in quattro. Questo modo di piegare la pizza viene detto, appunto, a portafoglio o a libretto.[11] Questo modo tradizionale di mangiare la pizza è stato reso famoso da Bill Clinton, il presidente degli Stati Uniti d'America, che, in occasione della riunione del G7 a Napoli, si fece fotografare mentre consumava la pizza a portafoglio in via dei Tribunali.
Ecco le foto:
Dopo la riunione i soci si sono spostati dalla sede dell' Istituto Geografico di Napoli e hanno concluso la riunione in un noto Bar a Pompei gustando frolle e sfogliatelle tipiche della tradizione napoletana e gustando un bel caffè intorno le ore 23.00.
Commenti
Posta un commento