Passa ai contenuti principali

Continua il sodalizio tra l' Associazione Geografica di Napoli e la Società Geografica Italiana .

 L' Istituto Geografico di Napoli comunica ai propri soci l' importante sodalizio che il nostro ente già da anni ha instaurato con la Società Geografica Italiana fondata il 12 maggio 1867 a Firenze , il cui oggetto è promuovere il progresso delle conoscenze geografiche, la ricerca scientifica e svilupparne la divulgazione attraverso l'organizzazione di convegni e viaggi di studio. 

            Nella foto la sede della Società geografica italiana, in RomaVilla Celimontana, Palazzetto Mattei.

Quanto prima il Presidente Prof. Adriano La Femina cercherà impegni permettendo , di  recarsi  nella sede della Società geografica italiana in RomaVilla Celimontana, Palazzetto Mattei finalmente per stringere la mano e incontrarsi ufficialmente con il Presidente SGI Prof. Claudio Cerreti  , come fatto con gli ex Presidenti Franco Salvatori ( Pres. della SGI dal 1997-2013) , Sergio Conti ( Pres. della SGI dal 2013-2015) e Filippo Bencardino ( Pres. della SGI dal 2015-2019) . 

Nella seduta del Consiglio direttivo della Società Geografica Italiana tenutasi il giorno 27 giugno 2023 è stato rinnovata la nostra interazione e siamo ufficialmente soci collettivi avendo diritto a partecipare a diverse manifestazioni in ambito scientifico-culturale ( conferenze, seminari , escursioni, etc.) .

Di seguito i documenti che attestano ufficialmente la nostra costruttiva interazione con la SGI , tra le più importanti società geografiche presenti sul nostro territorio nazionale. 








Commenti

Post popolari in questo blog

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

Progetto Napoli Città Stato , l' Associazione/Istituto Geografico di Napoli propone un nuovo interessante percorso per la città Partenopea grazie all' interazione con Andrea Zappolato ideatore del progetto Milano Città Stato il Grande Sogno dei Milanesi.

 I vertici dell' Istituto Geografico di Napoli , Associazione Geografica di Napoli , il giorno 26/02/2025  si sono sentiti telefonicamente con Andrea Zappolato  un  dirigente di associazioni  e  imprenditore  italiano, presidente dell'associazione  Vivaio  e direttore del progetto  Milano Città Stato . Sapevate l' esistenza di wikimilano? Ecco la sua biografia al seguente link. https://www.wikimilano.it/wiki/Andrea_Zoppolato Comunichiamo quanto scritto sulla pagina ufficiale del Presidente del nostro ente il Prof. Adriano La Femina, Geografo .  Nel sottostante video il Progetto Milano Città-Stato, il Grande sogno dei milanesi. Adriano La Femina d n e s S o p r t o l 0 f 8 t u 0 a i 5 1 1 u 9 0 9 1 c h 5 t 4 f l h c 8 1 a 5 a 5 1 0 a 8 g 4 t 0   a u 4 2 8 g u 7 6    ·  Condiviso con Tutti Mi sono risentito stamattina con "Andrea Zappolato" ideatore del progetto Milano Città Stato: Il Grande Sogno dei Milanesi ebbe...

Cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata

Dopo il verbale di cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata si delibera  che dopo anni di attività legati alla ricerca scientifica e dopo tante iniziative sociali e   culturali i soci , Il Presidente , il Vice Presidente , la Segretaria decidono  di cambiare la sede legale e trasferirla da Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 a Bressanone Viale Mozart n. 2 /b . Il tutto è dovuto alla necessità da parte del Presidente il Prof. . e geografo Adriano La Femina di operare nella ricerca scientifica , culturale e sociale anche nella Regione del Trentino Alto Adige Sud Tirol , infatti l ‘ Associazione Geografica di Napoli con codice fiscale 90063190632 Nat. Giur.15 ha come affiliata l ‘ Associazione Geografica del Trentino Alto Adige. /Südtirol con codice fiscale 94115110218 rappresentata dal Prof. Adriano La Femina e legata sia allo statuto che all’ Atto Costit...