La nostra Associazione parteciperà al WORKSHOP "PAESAGGI SOMMERSI. GEOGRAFIE DELLA CRISI CLIMATICA NEI TERRITORI COSTIERI ITALIANI sul Rapporto Annuale 2023 della Società Geografica Italiana.
Carissimi soci,
abbiamo il piacere di comunicarvi che lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 10:00, si svolgerà il Workshop dal titolo “Paesaggi Sommersi. Geografie della crisi climatica nei territori costieri italiani” sul Rapporto Annuale 2023 della Società Geografica Italiana.
La Società Geografica Italiana dedicherà il suo Rapporto annuale 2023 agli effetti devastanti che la crisi climatica avrà sui paesaggi costieri italiani, già pesantemente compromessi da decenni di cattiva gestione urbanistica e territoriale. L’obiettivo è proporre una lettura socio-ambientale per confrontare evidenze e previsioni con i diversi valori coinvolti, e riflettere sulle implicazioni di natura territoriale, paesaggistica, ecologica, socioeconomica, sociopolitica, sulle possibilità e sulle condizioni che vincolano la predisposizione di adeguate strategie di risposta. Questo secondo Workshop sarà una ulteriore occasione di riflessione su alcuni dei temi del rapporto, e di confronto tra i numerosi ricercatori e le ricercatrici coinvolte nella sua redazione con alcuni ospiti esterni.
Il Workshop avrà luogo in modalità mista e nella nostra sede napoletana sita a Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 seguiremo l' evento nella nostra sala video . Per prenotazioni contattarci al seguente link entro e non oltre il 28 gennaio per completare e delineare la disponibilità dei posti a sedere.
Cordiali saluti,
il Presidente dell' Associazione Geografica di Napoli
Adriano La Femina
Pubblichiamo e diffondiamo video legato alla tematica del 21 giu 2022 PAESAGGI SOMMERSI pubblicato da in rete .
"Geografie della crisi climatica nei territori costieri italiani" La Società Geografica Italiana dedicherà il suo Rapporto annuale 2023 agli effetti devastanti che la crisi climatica avrà sui paesaggi costieri italiani, già pesantemente compromessi da fenomeni erosivi e da decenni di cattiva gestione urbanistica e territoriale. L’obiettivo è proporre una lettura socio-ambientale per confrontare evidenze e previsioni con gli effettivi ‘valori’ coinvolti, e riflettere sulle implicazioni di natura territoriale, paesaggistica, ecologica, socioeconomica, sociopolitica, sulle possibilità e sulle condizioni che vincolano la predisposizione di adeguate strategie di risposta. Il Workshop, organizzato da Filippo Celata e Stefano Soriani, sarà un’occasione di confronto tra i numerosi ricercatori e le ricercatrici coinvolte e tra questi e alcuni ospiti esterni, propedeutica alla redazione del Rapporto.
Commenti
Posta un commento