Passa ai contenuti principali

L' Associazione Geografica di Napoli partecipa all' incontro scientifico organizzato in occasione del 95° anniversario della spedizione esplorativa 'Amundsen-Ellsworth-Nobile Transpolar Flight' (1926-2021).

 I soci dell' Associazione Geografica di Napoli presente anche in Alto Adige,  dalla sede sita a Bressanone, hanno seguito e partecipato all' incorntro scientifico organizzato in occasione del  95° anniversario della spedizione esplorativa 'Amundsen-Ellsworth-Nobile Transpolar Flight' (1926-2021), nel quale sono state  presentate alcune prospettive attuali e future per l'impiego dei dirigibili - sulla base dell'eredità ormai quasi secolare del NORGE - in alcune attività commerciali nella regione artica.


95 YEARS AGO, THE NORGE

INTERNATIONAL JOINT COMMEMORATION

 

 

“THE POLE AND BEYOND”

 

 Un' esperienza molto significativa per i nostri soci , che hanno avuto modo di seguire l' evento nella nostra sede , non eravamo in molti causa restrizioni covid,  ma siamo riusciti ad allestire nella  nostra sala conferenze  un monitor per seguire l' evento . 

Il Presidente della nostra Associazione, Prof. Adriano La Femina, riferisce che tutto ciò è stato possibile grazie al  sodalizio che abbiamo intrapreso da anni con  la Società Geografica Italiana, siamo stati invitati grazie a loro a questo affasciante evento e saranno molte le collaborazioni nei prossimi mesi . 

Nel periodo covid di fine anno 2020 e inizio 2021 mi sono scritto con l' Illustrissimo Presidente della Società Geografica Italiana , Prof. Claudio Cerreti e appena le condizioni riguardo la pandemia miglioreranno , sarà mia consueta abitudine recarmi a Roma nella sede di Villa Cellimontana, per presentarci dal vivo , come ho avuto modo di  fatto con i suoi predecessori  eletti negli ultimi anni . 

 Inoltre la delegazione del nostro ente, è stata invitata all'  importantissimo evento dal titolo :

 "Orientare chi fa Geografia"

Funzione comunitaria e pratiche della valutazione nella Geografia italiana

(Roma, 22-23 giugno 2021)
dove saranno presenti i  presidenti dei sodalizi geografici (AGEI, AIC, AIIG, CISGE, SGI, SSG) riuniti nel SoGeI, che si
rivolgeranno  alla comunità geografica italiana, e l' Associzione Geografica di Napoli Trentino Alto Adige, ha dato conferma di adesione all' incontro. 

 Orientare chi fa Geografia

Funzione comunitaria e pratiche della valutazione nella Geografia italiana

(Roma, 22-23 giugno 2021)

In elenco i punti che saranno discussi:

- attività di ricerca - attività didattica universitaria e scolastica - attività di formazione ulteriore - attività «di servizio» istituzionale e per la comunità geografica - formazione ricevuta in sedi nazionali ed estere - pubblicazioni nazionali (e cosa si intende per) - pubblicazioni internazionali (e cosa si intende per) - ricerche e pubblicazioni in ambiti «locali» (e cosa si intende per) - ricerche e pubblicazioni interdisciplinari (e cosa si intende per) - riviste geografiche e affini, nazionali e internazionali - monografie, curatele, edizioni critiche o commentate - collocazioni editoriali, nazionali e internazionali - carte geografiche, tematiche, GIS, webGIS, documenti grafici e visuali - «prodotti» tipici disciplinari (analisi di contesto, piani di sviluppo...) - ricerche e pubblicazioni a più nomi e collaborative - esperienze di terza missione - esperienze di public geography - competenze gestionali in ambito istituzionale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata

Dopo il verbale di cambio sede legale dell' Associazione Geografica di Napoli e dell' Area Vesuviana e dell' Associazione Geografica del Trentino Alto Adige ad essa affiliata si delibera  che dopo anni di attività legati alla ricerca scientifica e dopo tante iniziative sociali e   culturali i soci , Il Presidente , il Vice Presidente , la Segretaria decidono  di cambiare la sede legale e trasferirla da Torre Annunziata Via Vagnola n. 75 a Bressanone Viale Mozart n. 2 /b . Il tutto è dovuto alla necessità da parte del Presidente il Prof. . e geografo Adriano La Femina di operare nella ricerca scientifica , culturale e sociale anche nella Regione del Trentino Alto Adige Sud Tirol , infatti l ‘ Associazione Geografica di Napoli con codice fiscale 90063190632 Nat. Giur.15 ha come affiliata l ‘ Associazione Geografica del Trentino Alto Adige. /Südtirol con codice fiscale 94115110218 rappresentata dal Prof. Adriano La Femina e legata sia allo statuto che all’ Atto Costit...

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

L' Istituto Geografico di Napoli parteciperà su invito della Società Geografica Italiana a una giornata di studi riguardo le "migrazioni verticali e cambiamenti climatici nella metromontagna italiana".

Avviso del giorno 18/10/2024 Protocollo n. 12 serie a 002  Oggetto . L' associaz./Istituto Geografico di Napoli parteciperà si invito della Società Geografica Italiana a una giornata di studi riguardo le "migrazioni verticali e cambiamenti climatici nella metromontagna italiana". L'  Associazione Geografica di Napoli su invito della    Società Geografica Italiana ha il piacere di ricordare che parteciperà  alla giornata di studi dal titolo  Una nuova frontiera interna? Migrazioni verticali e cambiamenti climatici nella metromontagna italiana , promossa assieme all’Associazione Riabitare l’Italia in collaborazione con Donzelli Editore e fissata per  martedì 22 ottobre 2024, alle ore 14:30 , nell'Aula "Giuseppe Dalla Vedova" di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana. La gior...