Dal 09/04/2019 , siamo consoci della Società Geografica Italiana con sede a Roma . La Società geografica italiana è un ente morale il cui oggetto è promuovere il progresso delle conoscenze geografiche, la ricerca scientifica e svilupparne la divulgazione attraverso l'organizzazione di convegni e viaggi di studio. Fu fondata il 12 maggio 1867 a Firenze come libera associazione e nel 1869 ebbe il riconoscimento di ente morale.
Ha sede a Roma, nel palazzetto Mattei presso la villa Celimontana, tra i colli Celio e Palatino.
La Società è un'istituzione culturale ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e un'associazione ambientalista ai sensi della legge 8 luglio 1986, n. 349.LLa.
Nella foto in alto e in basso , la tessera di socio collettivo attribuita all' Istituto Geografico di Napoli , Trentino Alto Adige /Sudtirol .
La sede della Società Geografica Italiana a Roma
Molto soddisfatto , il Presidente Prof. Adriano La Femina , ribadisce che per anni ha manifestato il suo impegno per portare Napoli nel contesto geografico Europeo e ciò avvenne quando nel 2008 siamo stati la prima storica Associazione Italiana ancora prima delle Università a collaborare con l ' European GEography Association, in acronico EGEA , l'Associazione europea per la geografia. Poi tante iniziative per la Provincia di Napoli e continuiamo ad essere un punto di ricerca scientifico e geografico importante per il mezzogiorno italiano e da circa 5 anni anche in Trentino Alto Adige/Sudtirol .
Con la Società Geografica Italiana sarà una collaborazione che essendo nata in maniera naturale per le affinità legate alla geografia , proseguirà nella giusta direzione .
Un augurio dunque al nostro instancabile Staff che da Napoli in Trentino si impegna per la geografia .






Commenti
Posta un commento