Passa ai contenuti principali

L ' Ente Geografico di Napoli a maggio presenterà una proposta ai vertici della Lega Calcio Italiana un progetto rivoluzionario per il calcio Italiano secondo l ' assetto territoriale .

L ' Ente Geografico di Napoli a maggio presenterà una proposta ai vertici della Lega Calcio Italiana un progetto rivoluzionario per il calico Italiano secondo l ' assetto territoriale .

Pubblichiamo l ' articolo pubblicato da Mauro Piccininni di Gazzetta net by Gazzetta dello sport .




La rivoluzione del calcio italiano: la proposta parte da un geografo

Ecco l'idea di Adriano La Femina: tre gironi e tanto entusiasmo

Mauro Piccininni
Senior Fan Journalist
(22 articoli pubblicati)
Il geografo e docente di geografiaAdriano La Femina ha rilasciato queste parole in merito al calcio italiano e alla scarsa organizzazione dal punto di vista geografico del massimo campionato italiano, la Serie A, trofeo ambito da diversi club italiani:
"La Serie A è composta soprattutto da club centro-settentrionali, mentre sono davvero poche le squadre provenienti dal Sud Italia. Questo problema persiste da moltissimi anni, infatti, dati statistici dimostrano che le squadre "meridionali" vantano pochissimi titoli nazionali ed europei, oltre alle pochissime presenze in Serie A".

Ecco dunque la proposta di una rivoluzione del campionato: l'idea consiste in tregironi di sola andata, che avranno la funzione di play-off per la fase finale.  Il primo girone sarà composto da squadre del Nord Italia, il secondo da club del Centro Italia e il terzo da squadre del Sud Italia.  Da ogni girone passeranno il turno le prime 7 squadre, quindi la fase finale sarà composta da 21 squadre per un campionato di sola andata. Entro la fine della stagione 2018/19, verso maggio, questa proposta verrà mandata al vertice della Lega Serie A. Questa rivoluzione sul calcio italiano aumenterebbe l'entusiasmo di tutti i tifosi italiani, dalla Val d'Aosta alla Sicilia e contribuirebbe nel rendere il calcio lo sport più amato dagli italiani.
Fonte: l'autore Mauro Piccininni

DI' LA TUA
4
Fonte : http://gazzettafannews.it/calcio/la-rivoluzione-del-calcio-italiano-la-proposta-parte-da-un-geografo/?refresh_ce-cp

Commenti

  1. Notiziecalcio NapoliPiù di 100 aggiornamenti giornalieri per non perdere nemmeno una notizia sulla nostra squadra del cuore. News, esclusive, approfondimenti e tanto altro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Istituto Geografico di Napoli , nuovi due collaboratori si punta sui Prof. Espedito Bellavita e Pietro Chiariello ingegnere e scrittore .Il Presidente La Femina , abbiamo bisogno di persone motivate , sensibili ma con gli attributi e la voglia del fare e del dare per Napoli e la sua città Metropolitana da valorizzare .Intanto all' evento del 15 aprile in Parlamento per presentazione Atlante Geografico Calcio Napoli è stato invitato anche Aurelio De Laurentis e il nipote di Gianni di Marzio storico allenatore del Napoli calcio.

 Passi da gigante per l' Istituto Geografico di Napoli in questo 2025 , nuovi soci , nuovi collaboratori , persone vere, sensibili , formate e soprattutto grintose.  E' il Prof. Espedito Bellavita il nuovo delegato dell' Istituto Geografico di Napoli in Trentino Alto Adige, lui che vive in Provincia di Bolzano dove è candidato alla carica di consigliere comunale di circoscrizione nel capoluogo tirolese. In un incontro avvenuto a inizio mese di aprile 2025 il Bellavita ha protocollato un intesa diretta , siglata e firmata , quindi avrà modo di portare avanti l' Associazione Geografica di Napoli attraverso l' Associazione Geografica del Trentino Adige Sued Tirol  Nella foto il Prof. Espedito Bellavita napoletano Doc , nativo di Acerra la città di Pulcinella , ha vissuto per anni a Secondigliano ed è  socio club Napoli Basso Lazio, nell' angolo Bar dell' Istituto Geografico Partenopeo si gusta come da tradizione il caffè attraverso la  Cuccumella Caffettiera Na...

Il Prof. Adriano La Femina Presidente della nostra Associazione intende passare per il centro sportivo di Castel Volturno per valorizzare la Geografia, trasmettere un messaggio educativo . Il calcio Napoli è profondamente legato alla città e alla regione. Un atlante geografico può rafforzare questo legame, mostrando le radici territoriali della squadra, i luoghi significativi per i tifosi e la storia geografica del club. Questo può tradursi in una motivazione extra, soprattutto in vista delle gare finali.

L' Associazione Geografica di Napoli e i suoi soci appoggiano l'  iniziativa del Professor Adriano La Femina! Ci sono diverse ragioni per cui un geografo Docente e Presidente dell'associazione geografica di Napoli  intraprendere un progetto del genere: Valorizzare la Geografia: Iniziative come questa sono un modo concreto per mostrare come la geografia non sia solo studio di carte e confini, ma una disciplina viva e rilevante in molti aspetti della nostra vita, incluso lo sport. Presentare un atlante geografico del calcio Napoli alla squadra è un modo originale per portare la geografia all'attenzione di un pubblico ampio. Sensibilizzare i Calciatori: Conoscere la geografia dei luoghi in cui si gioca, delle squadre avversarie (la loro provenienza, la storia del territorio), e persino la geografia dei propri tifosi può creare un legame più profondo e una maggiore consapevolezza. Questo può tradursi in una motivazione extra, soprattutto in vista delle gare finali. Tra...

Progetto Napoli Città Stato , l' Associazione/Istituto Geografico di Napoli propone un nuovo interessante percorso per la città Partenopea grazie all' interazione con Andrea Zappolato ideatore del progetto Milano Città Stato il Grande Sogno dei Milanesi.

 I vertici dell' Istituto Geografico di Napoli , Associazione Geografica di Napoli , il giorno 26/02/2025  si sono sentiti telefonicamente con Andrea Zappolato  un  dirigente di associazioni  e  imprenditore  italiano, presidente dell'associazione  Vivaio  e direttore del progetto  Milano Città Stato . Sapevate l' esistenza di wikimilano? Ecco la sua biografia al seguente link. https://www.wikimilano.it/wiki/Andrea_Zoppolato Comunichiamo quanto scritto sulla pagina ufficiale del Presidente del nostro ente il Prof. Adriano La Femina, Geografo .  Nel sottostante video il Progetto Milano Città-Stato, il Grande sogno dei milanesi. Adriano La Femina d n e s S o p r t o l 0 f 8 t u 0 a i 5 1 1 u 9 0 9 1 c h 5 t 4 f l h c 8 1 a 5 a 5 1 0 a 8 g 4 t 0   a u 4 2 8 g u 7 6    ·  Condiviso con Tutti Mi sono risentito stamattina con "Andrea Zappolato" ideatore del progetto Milano Città Stato: Il Grande Sogno dei Milanesi ebbe...